Villa Selmi matrimonio in villa location storica

Salone Villa Selmi

Nella cultura internazionale il Wedding Planner è colui che si occupa di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione dell’evento. Segue la coppia dal principio fino al termine, e a volte anche oltre, la cerimonia e il ricevimento.

Quindi questa figura professionale si è specializzata non solo nell’organizzazione completa dell’evento ma anche nella creazione di mini servizi che possano interessare la coppia. I mini servizi sono tra i più disparati: catering, bomboniere, animazione bambini, alla consulenza, al coordinamento del giorno del matrimonio.

Alla coppia (o alle loro famiglie) il wedding planner offre in genere consulenza per l’individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi: ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotografi ecc.

In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, all’inesperienza della coppia, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevarla da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.

Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, il wedding planner può acquisire anche quello di “direttore artistico” della cerimonia e del ricevimento.